↑   MENU   ↑

Amici di Crespi

CRESPI CULTURA nasce nel Villaggio Crespi d'Adda per svolgere attività didattiche e culturali rivolte a scuole e università, attività di divulgazione, sempre mantenendo l'obiettivo del rispetto della comunità locale.

Ma non solo. CRESPI CULTURA, insieme ai suoi tanti AMICI, è da sempre impegnata nella tutela e salvaguardia del sito di Unesco di Crespi, nell'organizzazione di seminari e ricerche e in attività di sensibilizzazione. E poi anche attività di cura del verde, di riqualificazione e di manutenzione del territorio.

Altre attività di rilievo:

Salviamo lo storico lavatoio Da diversi anni stiamo cercando di contribuire a risolvere ciò che molti considerano la "vergogna" di Crespi: lo storico lavatoio deteriorato, sporco e abbandonato.
Seminario: l'etica del lavoro nella fabbrica di Crespi Proiezioni di filmati e immagini commentate. Di seguito seminario sul lavoro nelle fabbriche tessili di fine Ottocento, con un confronto con le altre realtà industriali coeve.
Cosa significa essere patrimonio Unesco? Abbiamo collaborato alla redazione di un articolo apparso sulla rivista GEO, che illustra l'importanza della dichiarazione di appartenenza al Patrimonio Mondiale Unesco.
"Crespi oggi: il punto di vista degli abitanti e quello dei visitatori" Un'indagine sul Villaggio di Crespi oggi e il suo prossimo futuro. Presentazione delle ricerche promosse da Crespi Cultura in collaborazione con il Comitato locale e l'Università di Bergamo.
Video documentario sulla memoria storica di Crespi "Memorie di Crespi d'Adda: il passato riemerso": testimonianze di abitanti che hanno vissuto ai tempi della famiglia Crespi e nei decenni successivi, attraverso le vicende della fabbrica e della storia d'Italia.
Crespi e il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna (pdf) La rivista "Scuola Officina" del Museo del Patrimonio Industriale di Bologna ha ospitato un articolo redatto da Crespi Cultura per far conoscere il villaggio industriale di Crespi.