SALVIAMO LO STORICO
LAVATOIO DI CRESPI
Salviamo il lavatoio
Comitato per il restauro del lavatoio

Contatti

C R E S P I   C U L T U R A

Associazione Culturale Villaggio Crespi

sede in Crespi d'Adda in Capriate (BG)

piazzale Vittorio Veneto 1

Tel: 02 90987191 - Fax: 02 90964618

EMAIL: info@villaggiocrespi.it

Resp. ufficio visite guidate: Stefano Scattini

Statuto

CRESPI CULTURA

ORARI APERTURA UFFICIO

La sede è aperta nel corso delle attività e nei seguenti orari:

DA LUNEDÍ A VENERDÍ:
9,00-12,30

SABATO E DOMENICA:
10,00-12,30

luglio, agosto e periodo natalizio:
solo su appuntamento


I SERVIZI:

- Punto Informazioni
- Prenotazione visite guidate
- Mostra e raccolta fotografica
- Libri e guide illustrate


INOLTRE:

- Didattica
- Tutela e salvaguardia
- Ricerca
- Assistenza e supporto
- Organizzazione eventi


Consulta anche la sezione:
Attività

L'Associazione Culturale Villaggio Crespi è un'associazione non profit che persegue il fine di tutelare e valorizzare il Villaggio di Crespi d'Adda in quanto sito di valore mondiale – protetto dall'Unesco e visitato da decine di migliaia di studenti e turisti ogni anno – e, al tempo stesso, paese di residenza dei suoi associati.

Le attività dell'Associazione vengono progettate e svolte perseguendo un approccio responsabile e rispettoso sia del luogo medesimo che della comunità residente: l'obiettivo primario dell'Associazione è indirizzare lo sviluppo turistico del Villaggio di Crespi verso un modello di turismo di tipo sostenibile e a forte valenza culturale.

I protagonisti della ideazione e della nascita dell'Associazione sono da diversi anni impegnati sul territorio in molteplici attività, che si concentrano nei settori culturale, turistico, didattico e storico-archivistico.

L'Associazione accoglie e coordina le richieste che i visitatori manifestano nei confronti del Villaggio: in particolare organizza visite guidate per adulti e visite di studio e altre attività didattiche per le scuole d'ogni grado, e predispone ampio materiale informativo per permettere di conoscere e visitare il sito con efficacia e soddisfazione.

In un secondo tempo l'Associazione, partendo dall'analisi della complessa realtà di Crespi d'Adda e dal (doppio) ruolo privilegiato di abitante/operatore culturale, si indirizza verso lo studio sia delle trasformazioni subite dal proprio territorio nel periodo storico contemporaneo sia delle tematiche legate alla fruizione culturale dei luoghi a forte valenza turistica.

Allo scopo di migliorare l\'analisi dei fenomeni turistici, l\'Associazione si avvale della collaborazione di ACTA, accreditata realtà impegnata a livello nazionale e internazionale nella pianificazione e nello sviluppo del turismo sostenibile.
Acta ospita Crespi.

----------

Curatore del sito: MarcoPedro
marco@villaggiocrespi.it

a cura di: CRESPI CULTURA - Associazione Culturale Villaggio Crespi - PI 02808360164 - © 2014